Autore Laura Ruggeri :: 9 Gennaio 2016

C'è un naturale astio tra i bambini e le verdure. Per qualche atavico dissidio, i nostri figli non amano consumarle. Come possiamo riportare la pace tra loro?

5 consigli per invogliare i bambini a mangiare le verdure

Le verdure in genere non piacciono ai bambini, eppure sono sane e ogni genitore vorrebbe insegnare ai propri figli a consumarle con regolarità. Ma la lotta è dietro l'angolo, tra sputacchiamenti, pianti e capricci. Per riuscire a renderle appetitose ai loro occhi e anche ai nostri, possiamo ingegnarci per rallegrare il pasto. Vediamo alcuni consigli.

In primis mangiatele voi
Dare l'esempio è sicuramente il modo migliore per cominciare a educare i bimbi a una sana alimentazione. Certo vedere un adulto che mangia patatine fritte e panino con wurstel, mentre a loro tocca un odoroso piatto di broccoli fumanti, potrebbe innervosirli un po'. Allora, per cominciare col piede giusto, condividete con loro il consumo di frutta e verdura.

Lasciateli scegliere
La cieca imposizione non va bene. A volte nella fretta, un genitore prepara il piatto e lo presenta davanti al bambino che poi deve mangiarlo. Non si ha tempo o si ritiene che il piccolo non abbia le capacità per scegliere. Invece non è così. Anzi educarlo all'autonomia e alla sicurezza personale lo renderà un adulto felice e sereno. Così, ad esempio se al bambino non piacciono i cavoletti di Bruxelles, ma gradisce l'insalata di lattuga e radicchio, seguite le sue indicazioni e preparate la pietanza a base di verdure a lui più gradita.

Giocate di fantasia
I bambini possono sentirsi più coinvolti quando la loro fantasia, così piena e colorata, viene stuzzicata. Piuttosto che elencare gli effetti benefici del pomodoro che sta per addentare, perché contiene licopene, ditegli che ha super poteri, affibbiategli un nomignolo, esplorate l'universo delle battaglie intergalattiche tra le sostanze cattive e il buon super mister Tomato.

Coinvolgeteli nella preparazione dei piatti
Qualche volta può essere divertente ed educativo coinvolgere i figli nella preparazione delle pietanze. In questa maniera si sentiranno responsabilizzati, vostri complici e godranno di un grande divertimento.

Tag: 

Facebook Comments Box