Abitudine salutare usare la bicicletta

Usare la bicicletta in città può essere davvero liberatorio. Quante volte imbottigliati nel traffico, abbiamo maledetto la nostra auto e avremmo desiderato lasciarla lì, nel bel mezzo della strada, e andarcene? La bicicletta è un mezzo che permette di sfrecciare più liberamente nelle strade delle città ingolfate dai veicoli a motore. L’aria nei capelli, la possibilità di percorrere itinerari non permessi alle auto, il maggiore senso di umanità. Ma è chiaro, non sempre è possibile utilizzare la bicicletta in città: talvolta il percorso da compiere è molto lungo; spesso le piste ciclabili non sono adeguate o sono inesistenti, rendendo difficile e molto pericoloso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

Ma tutte le volte che è possibile, usare la bicicletta è un esercizio di benessere per mente e corpo.

È una forma di esercizio fisico. Usare la bicicletta permette il rilascio di determinati sostanze, come la serotonina e le endorfine. Questo fenomeno porta a un miglioramento dell’umore e allevia stress e ansia. Il ciclismo aiuta anche a migliorare il sonno notturno. L’attività aerobica associata all’uso della bicicletta permette di ossigenare meglio i tessuti dell’organismo, grazie al miglioramento della circolazione periferica.

Non inquina. Usare la bici è tra i modi più ecologici e sostenibili per affrontare i propri spostamenti. Nessuna emissione inquinante. Inoltre i costi per la manutenzione della bici sono davvero esigui e contenuti.

Ci si ammala meno. È stato osservato che le persone che utilizzano la bici con costanza si ammalano meno. Il peso viene tenuto più facilmente sotto controllo e si riduce il rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari e respiratorie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *